Basta me ne vado!

Post del 15 Maggio 2022 in Lavoro

Non sono mai stato un tipo che si affeziona ad un posto lavorativo. Forse sarà una questione caratteriale o semplicemente la mia indole ma, dopo qualche anno che sto con un’azienda mi viene voglia di cambiare.

Ho avuto diverse esperienze, la più lunga di 5 anni, la più breve di uno. Mi piace la routine, ma evito lo stress e la monotonia come la peste.

Non fraintendermi, le emergenze, i problemi, le urgenze, fanno parte del quotidiano, ma quando iniziano a diventare la routine, la cosa diventa grave.

Quando quella vocina inizia a sussurrarti all’orecchio

Il peggio è quando, nonostante tu dia il massimo nel tuo lavoro, un progetto ritarda a causa di problematiche esterne a quello che fai.

A quel punto penso: “se solo mi lasciassero lavorare”. Ed è automatico, nella mia mente compare un: “ma altrove sarà meglio?”.

Una volta che il processo è innescato, è inarrestabile e si attivano le fisiologiche meccaniche di uscita.

Quanti buoni motivi…

Come tanti piccoli flash, iniziano a disegnarsi nella mente, nitidi come fotografie, gli attimi più negativi degli ultimi anni trascorsi in quell’azienda.

E mi ritrovo a scorrere LinkedIn alla ricerca dell’opportunità più stimolanti. Aggiorno il curriculum, togliendo le vecchie tecnologie che non interessano più a nessuno ampliandolo con le cose apprese negli ultimi mesi.

Mi faccio una bella ricerca di mercato, e alla fine mi ritrovo anche a fare l’acquisto di un paio di libri interessanti su un nuovo linguaggio front-end che sta andando alla grande.

Ciao a tutti

È brutto l’impaccio iniziale, in cui spiego al mio oramai ex datore di lavoro il motivo per cui me ne vado. Ma alla fine sono tutti piuttosto comprensivi, dopotutto ho sempre lavorato con il massimo impegno e non è mai capitato che ho lasciato un’azienda nei guai andandomene.

Che dire quindi? È stato bello, ma la vita è anche questo, dinamicità e cambiamento. Dopotutto, c’è chi si lancia col paracadute io invece, ogni tanto, mi concedo questi salti nel vuoto.

L'Alchimista tecnologico

Ciao, sono Cristian da più di 16 anni sviluppo siti web e software professionali

Creazione sito web

Hai bisogno di un sito web? Dai un'occhiata alle soluzioni che abbiamo sviluppate sino ad ora.

Creazione software

Le soluzioni che abbiamo sviluppato rispettano sempre standard di qualità e prestazioni elevati.