Buoni propositi per il 2021

Post del 30 Gennaio 2021 in Developer

Dopo il 2020, volente o nolente, sono stato costretto ad effettuare cambiamenti piuttosto drastici.

Non a causa del Covid, ma forse di alcune scelte obbligate, mi è capitato di dover letteralmente cambiare vita. Ho deciso di cambiare lavoro (cercando qualcosa di più stimolante), di cambiare abitudini e anche di modificare questo sito web.

Contenuti più dettagliati

Prima dell’inizio di quest’anno, questo sito era più un ricettacolo di informazioni. Era una vetrina un po’ spenta, in cui andavo a presentare i lavori che svolgevo man mano che li completavo.

Non ho mai prestato particolare attenzione ai dettagli di questo sito. E ovviamente me ne rammarico. Dopotutto, per i miei clienti cerco sempre di essere super perfezionista, ma per non so quale motivo, per questo mio sito, ho sempre scrollato le spalle e sono andato avanti.

Dopo la decisione di creare questo Blog, ho iniziato man mano a modificare ed ampliare le varie sezioni del sito. Prima erano presenti solamente le sezioni: Portfolio e Piani, ora ho diversificato il Portfolio (Web e Software) ed ho aggiunto anche altre tipologie di servizi offerti.

Entrando all’interno del portfolio, era possibile sì visionare i vari lavori, tuttavia non erano ricchi di dettagli, vi era un’immagine delle relative home page e qualche riga esplicativa del progetto.

Adesso, ho iniziato ad approfondire maggiormente le varie tecniche utilizzate per lo sviluppo di ogni singolo progetto.

Aggiornamento continuo

Ovviamente, l’aggiornamento di ogni lavoro presente nel portofolio, non è così immediata. Sono parecchi gli strumenti che utilizzo ogni giorno e non sono sempre gli stessi.

Tendo sempre ad approfondire ogni funzionalità di quegli strumenti. E non nego che qualche volta, decido proprio di cambiare radicalmente.

L’ideale, nel prossimo periodo, sarebbe quello di inserire anche qualche video, in cui spiego effettivamente, un po’ come funziona questo strano lavoro dello sviluppatore, e un po’ anche le varie scelte che ho intrapreso nel percorso di ogni progetto.

Sono parecchi anni che lavoro come Full Stack LAMP, tuttavia ammetto che l’idea di iniziare a lavorare con nuove tecnologie, mi stuzzica non poco.

Sto rimanendo piuttosto affascinato da nuove soluzioni che vengono offerte al giorno d’oggi. In passato, la soluzione LAMP era la più utilizzata sia per questioni di sicurezza che per la rapida scala di apprendimento e, nonostante i continui aggiornamenti sia in fatto di funzionalità che di sicurezza, sono troppo curioso e amante delle novità per fermarmi.

E adesso, che si fa?

Navigando sul web, non è difficile scorgere roadmap illuminanti. Ovviamente non sarà mai possibile conoscere tutti gli strumenti proposti, ma sarebbe comunque interessante confrontarli e capire effettivamente volta per volta, quale utilizzare per i vari progetti.

Vi consiglio di vistare il sito Roadmap.sh, che distingue in modo molto preciso i vari Stack e può essere un’ottima ispirazione per la crescita personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'Alchimista tecnologico

Mi chiamo Cristian, sono l’autore di questo blog e realizzo software e siti web da più di 10 anni.

Creazione sito web

Hai bisogno di un sito web? Dai un'occhiata alle soluzioni che abbiamo sviluppate sino ad ora.

Creazione software

Le soluzioni che abbiamo sviluppato rispettano sempre standard di qualità e prestazioni elevati.