Call col cliente! Ci serve uno sviluppatore

Post del 25 Maggio 2022 in Developer

Siamo tutti d’accordo con il fatto che le call, nel settore della comunicazione, si sono sempre fatte. Nell’ultimo periodo, un po’ per la pandemia e un po’ per l’aumento dello smart working, la frequenza delle chiamate è nettamente aumentata.

Quando ho lavorato con un’agenzia di comunicazione di Roma, mi è capitato tantissime volte di trovarmi a fare delle call, della durata di ore, tra i nostri clienti e il reparto commerciale.

L’apparenza prima di tutto

Questo è un concetto che ho sempre odiato. Forse sarà per il fatto che per me, contando sempre di più i fatti, che le parole.

È giusto che ci sia il reparto IT, almeno vedono che siamo in tanti

Ma un cliente, non ci contatta perché è interessato ad un nostro prodotto? Molto bene, vendiamogli il prodotto, facciamolo nel miglior modo possibile e dimostriamo le nostre abilità tecniche. In questo modo magari, non solo sarà soddisfatto, ma ci potrebbe proporre anche ad altri suoi partner.

Se poi vi piace così tanto passare il tempo a parlare con il cliente, dei suoi cani, del suo stile di vita, di quanto siano belli e affascinanti i suoi prodotti, almeno, non coinvolgete gli sviluppatori, che intanto potrebbero fare dell’altro.

Non è facile lavorare in agenzia

È sempre una questione di investimento, quando si lavora all’interno di un’agenzia, qualsiasi sviluppatore un po’ perde di vista il proprio ruolo. Ogni tanto fa anche bene rilassarsi, in agenzia dopotutto, si lavora su soluzioni piuttosto basilari e molto spesso simili tra loro.

Ho sempre avuto un debole per la grafica, le cose belle, pulite e affascinanti, forse è proprio per questo che ho deciso di collaborare con più agenzie. Ma quando poi bussa alla tua porta una software house, già sai che qualcosa dentro di te si risveglierà.

A quel punto, anche le call diventano molto più tecniche e rapide. Si parla solamente delle strategie da scegliere per sviluppare nel modo più rapido possibile, quali tecnologie utilizzare e quali sono i vari step.

Creare newsletter è competenza del reparto IT?

Una delle cose che ho imparato è che, quando ci si trova in agenzia, ogni cosa che non riguardi la scelta di una grafica o la stesura di un testo, è competenza del reparto IT.

Come se il reparto IT avesse una conoscenza pressoché illimitata su qualsiasi strumento che compare sullo schermo di un PC. Se siamo sviluppatori, non necessariamente siamo esperti della Business Suite di Facebook, ovviamente ne conosciamo l’utilizzo, ma come l’abbiamo imparato noi, potrebbe farlo chiunque.

L'Alchimista tecnologico

Ciao, sono Cristian da più di 16 anni sviluppo siti web e software professionali

Creazione sito web

Hai bisogno di un sito web? Dai un'occhiata alle soluzioni che abbiamo sviluppate sino ad ora.

Creazione software

Le soluzioni che abbiamo sviluppato rispettano sempre standard di qualità e prestazioni elevati.