Ho una proposta per te

Post del 12 Febbraio 2021 in Developer; Lavoro

Ogni tanto mi capita di essere contattato da qualche agenzia web che visita il mio sito o il mio profilo LinkedIn. Sono interessati ai miei prodotti e vorrebbero collaborare. Il mio lavoro dopotutto consiste anche in questo.

Ma fai siti web, si?

Evidentemente sono tutti abituati al fatto che uno sviluppatore, si specializza solamente nello sviluppo di siti web e nella personalizzazione di WordPress.

Ovviamente un’agenzia web, si occupa principalmente di web, e fin qui tutto ok. Ma, quando comincio a parlare delle mie esperienze lavorative, anche nella progettazione di software, vedo l’interesse calare. Quindi torno con i piedi per terra, ed illustro la mia esperienza nel settore web.

Più di qualcuno, mi mostra i lavori che ha sviluppato e mi chiede un preventivo sulla loro eventuale realizzazione. In questo modo può fare un confronto tra prezzi e tempi.

Sono sempre molto specifico, sia nelle tempistiche (che rispetto sempre in modo molto rigoroso), sia nello svolgimento di ogni task. Impacchetto tutto, e lo invio per email all’azienda interessata.

Capita mai che non rispondono?

Purtroppo sì. Succede che ti mettono fretta nel preparare il preventivo, tu lo sistemi per bene, lo invii… E poi più nulla.

Eppure, nella loro presentazione, si vantavano del fatto, che avevano molto lavoro, che non avevano tempo per svolgerlo e cercavano proprio un freelance con cui collaborare.

E vabbè, forse saranno stati proprio inghiottiti da quel troppo lavoro. Ma magari, anche rispondere semplicemente: “sei troppo caro”, oppure un “valuteremo la tua offerta e ci rifaremo sentire” potrebbe essere un po’ meglio.

La qualità si paga

Instaurare un rapporto con i propri clienti, è fondamentale in questo ambito. Ci deve essere fiducia reciproca, essere sempre trasparenti in ogni decisione e lavorare con professionalità.

Questo tipo di regola vale più o meno in ogni settore. È anche importante però lasciar capire ad un cliente che, oltre un certo prezzo, non è possibile scendere. Se il compenso cala troppo, anche la qualità rischia di precipitare.

Ogni ora di lavoro passata su un progetto è una grande opportunità, ma può anche diventare una perdita di tempo, se questo viene investito nel modo sbagliato.

Quando un lavoro non procede come dovrebbe, se per lo scarso budget o il poco tempo si incasina il codice, si rischia di uscire dalla best practice. È fondamentale mantenere i propri standard.

Una scelta reciproca

Non sono sempre e solo i clienti a scegliere il fornitore, deve essere anche il fornitore a scegliere i propri clienti. I clienti dopotutto non sono sempre uguali, proprio come i progetti che realizziamo.

L'Alchimista tecnologico

Mi chiamo Cristian, sono l’autore di questo blog e realizzo software e siti web da più di 10 anni.

Creazione sito web

Hai bisogno di un sito web? Dai un'occhiata alle soluzioni che abbiamo sviluppate sino ad ora.

Creazione software

Le soluzioni che abbiamo sviluppato rispettano sempre standard di qualità e prestazioni elevati.