La giusta grafica

Un sito deve essere accattivante

È importante considerare il fatto che ogni sito ben fatto deve rispettare delle regole stilistiche ben precise.
Non bisogna mai sottovalutare come i contenuti vengono proposti al visitatore, e non sto parlando solo di come questi vengono scritti, ma anche come vengono impaginati. In seguito elenchiamo un po’ di consigli per migliorare sia la grafica che la leggibilità del sito internet.

202311

Progettazione manuale

Prima di imbattersi nella creazione vera e propria di un sito internet o anche solo di una pagina web, è sempre bene iniziare con un banale foglio di carta e una matita. 

Perdere quei dieci minuti a scrivere nero su bianco quello che si vuole poi realizzare graficamente velocizza moltissimo il processo di creazione.

Non colorare mai troppo e mai troppo poco

Utilizzare dei colori sgargianti o non in armonia con il sito, non è la scelta migliore. Consideriamo sempre il fatto che quanto ci troviamo all’interno di un sito internet ci aspettiamo sempre una certa coerenza, quindi cerchiamo di non inventarci colori nuovi ogni volta che andiamo a creare una nuova pagina.

Ovviamente tutto questo potrebbe essere anche una scelta stilistica ben precisa, tuttavia è sempre bene rispettare delle regole grafiche coerenti con il resto del sito per ottenere un risultato professionalmente accettabile.

Resta il fatto che è sempre bene utilizzare pochi colori (mai più di 5) che possono servire non solo a creare un ordine visivo, ma anche a evidenziare le parti più importanti della pagina web.

colors
layout_flat_icon

La regola degli spazi

Ogni volta che andiamo ad inserire un’immagine o un elemento grafico, bisogna sempre ricordarsi di dare un’occhiata a quanto bianco c’è attorno a questo. Il fatto di lasciare l’immagine appiccicata a un testo, o anche solo spostata da un lato, stona all’occhio umano che immediatamente lo considera un errore.

A questo punto è ovvio che il visitatore più esigente, sarà tentato di lasciare il nostro sito web per andarsene a navigare in luoghi più piacevoli alla vista. Questo purtroppo avviene indifferente da quanto siano interessanti i contenuti che pubblichiamo.

Immagini sgranate o stretchate

Sarà capitato a tutti, qualche volta, di imbattersi in un sito internet le cui immagini non sono perfettamente a fuoco, o che appaiono visibilmente schiacciate. Questo avviene perché ci si sforza a tutti i costi di far entrare la foto scelta nel quadrato che le ospita.

Fortunatamente per quanto riguarda la “stretchatura” i moderni CMS mettono a disposizione dei webmaster diversi strumenti per evitare questo tipo di “errori”, a volte è preferibile tagliarla una foto invece di schiacciarla. Per quanto riguarda le immagini sgranate purtroppo, bisogna capire che

Photo-icon
burger-flat

Icone e infografiche azzeccate

Per innalzare notevolmente la comunicazione del proprio sito web, è sempre consigliato utilizzare delle immagini o delle icone che richiamino l’attenzione di chi sta leggendo.

Utilizzando la giusta immagine o icona è possibile sottolineare anche i concetti più complessi, e illustrarli in maniera nettamente più intuitiva. Tutto questo non può far altro che giovare all’esperienza del visitatore sul nostro sito.

La tua azienda ha bisogno di una web App o di un sito web?

Arkas potrebbe essere il partner giusto per realizzare qualcosa di innovativo e incredibilmente potente.
Contattaci e proponici la tua idea, faremo del nostro meglio per dare forma al tuo progetto di successo.