Logica e creatività

Post del 22 Febbraio 2021 in Experience

Il nostro cervello è simbolicamente suddiviso in due parti: parte logica (sinistra) e parte creativa (destra).

Per indole, ognuno di noi, tende a privilegiate l’utilizzo di una delle due parti. C’è chi è più istintivo, e si lascia trasportare dalle proprie emozioni e chi invece è più pragmatico e si sofferma su ogni scelta valutando con attenzione ogni ogni cosa.

Siamo esseri combattuti

Molte volte nella vita, quando ci capita di dover fare una determinata scelta, ci troviamo a riflettere su due strade diverse. Più è importante la scelta, maggiori sono le perplessità.

Le persone più impulsive, tendino ad ascoltare di più le proprie emozioni. Sì buttano a capofitto in ogni cosa e la maggior parte delle volte preferiscono affrontare le conseguenze delle proprie azioni invece di prevederle.

Gli individui più riflessivi invece, tendono a prendersi più tempo per le proprie scelte. Valutano con attenzione i dettagli e infine agiscono. È come se, prima di compiere ogni azione, cercassero di abbattere il lato emotivo.

La strada migliore

Il miglior modo di scegliere ovviamente non esiste. O meglio, dipende dalla nostra indole e da come vogliamo “vivere”.

Semplicemente bisogna trovare il proprio equilibrio. Bilanciare adeguatamente le due parti in modo da non esagerare ne con l’una ne con l’altra.

L’estremo è un errore, lasciarci pervadere dalle emozioni, senza nessun controllo, rischia di farci perdere il contatto con la realtà. Allo stesso modo, abbandonarci alla sola razionalità, non ci permette di vivere l’esperienza in pieno, e rischiamo di essere troppo superficiali e distaccati.

Questione di esercizio

Dobbiamo quindi imparare a dominare la nostra mente, capire quando una delle due parti sta esagerando e quindi far subentrare l’altra.

Agire d’istinto e con il cuore non è un errore, ma ogni tanto, per esercizio, impariamo a fare un bel respiro e a riflettere, prima di buttarci in picchiata.

L'Alchimista tecnologico

Ciao, sono Cristian da più di 15 anni sviluppo siti web e software professionali

Creazione sito web

Hai bisogno di un sito web? Dai un'occhiata alle soluzioni che abbiamo sviluppate sino ad ora.

Creazione software

Le soluzioni che abbiamo sviluppato rispettano sempre standard di qualità e prestazioni elevati.