Il Caffè di Roma

Arkas si è occupato della realizzazione del sito, partendo da una vecchia versione di WordPress non ottimizzata

Caricamento di circa 10.000 articoli

Il sito originale, era una vecchia versione di WordPress non più aggiornata da tempo.

All’interno del database erano presenti circa 10.000 articoli e il tempo di caricamento dell’interfaccia di gestione era estremamente lungo. 

OTTIMIZZAZIONE CONTENUTI E WORDPRESS

C’erano diversi plugin installati che compromettevano le prestazioni del sito, sia per quanto riguarda la navigazione dell’utente, sia il caricamento degli articoli da parte dei giornalisti.

È stata quindi effettuata un’installazione pulita, rimossi tutti i plugin non necessari e installati solamente quelli indispensabili al funzionamento del sito.

TEMA JNEWS CUSTOMIZZATO

Su richiesta del cliente, è stato utilizzato il tema JNews per via di un’interfaccia a lui più familiare. Partendo da quello, sono state sviluppate notevoli customizzazioni sulle varie pagine.

Sono stati eliminati tutti gli script non utilizzati e ridotte notevolmente le richieste al database. Le pagine principali sono state completamente riscritte da zero e ottimizzate per la SEO.

CACHING

Oltre ai normali plugin per l’ottimizzazione delle immagini, il caching delle pagine più visitate e l’ottimizzazione delle query, è stato anche introdotto un metodo di caching per la lettura degli articoli.

Questo sistema riduce notevolmente le chiamate al database quando si tratta di richiedere lo stesso gruppo di articoli.

gestione PUBBLICITà E PUBBLIREDAZIONALI

Sono stati realizzati degli strumenti ad hoc, per la gestione delle inserzioni pubblicitarie all’interno del sito.

Dall’area admin, l’amministratore, ha la possibilità di caricare e gestirne il periodo di visualizzazione di pubblicità e articoli pubblicitari. Il sistema mostra solamente gli articoli che rispettano tali condizioni.

statistiche e contatori

Ogni volta che un articolo, una pubblicità o un pubbliredazionale viene mostrato o cliccato, questo dato viene registrato.

In questo modo, si ha un dettaglio ben preciso di un determinato contenuto.

GESTIONE CLIENTI

Legate a pubblicità e pubbliredazionali, ci sono i clienti. L’amministratore può assegnare ogni elemento ad un cliente, in questo modo, può facilmente risalire a quante volte è stato mostrato o cliccato un determinato elemento.

INTEGRAZIONE GOOGLE ANALYTICS

Per rendere i dati statistici ancora più precisi, è stata sviluppata un’integrazione direttamente con l’account Google Analytics.

Quando un cliente accede alla propria area riservata e cerca un determinato periodo, il sistema richiede i dati direttamente da Google. Se questi dati non sono presenti, allora vengono utilizzati quelli raccolti da WordPress.

area cliente

Dopo che è stato creato, un cliente può accedere alla propria area riservata, in questo modo ha immediato accesso ai contenuti che lo riguardano.

È stato inoltre inserito un filtro tramite il quale il cliente potrà scegliere il periodo in cui ricevere i dati statistici.

sincronizzazione area clienti

Nell’area riservata di ogni cliente, è stato aggiunto un bottone che consente di passare al sito “ilcaffe.tv” e viceversa, per consentire rapidamente la visualizzazione delle statistiche su entrambe le piattaforme.

- Strumenti utilizzati -

WordPress

WordPress è una piattaforma software di “blog” e content management system open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.

Javascript

È un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti e agli eventi di effetti dinamici interattivi tramite funzioni di script invocate da eventi innescati a loro volta in vari modi dall’utente sulla pagina web in uso.

MySql

MySQL o Oracle MySQL è un relational database management system composto da un client a riga di comando e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix e Unix-like sia per Windows

PHP

PHP è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. L’interprete PHP è un software libero distribuito sotto la PHP License.

Swiper JS

È uno slider moderno che consente di creare caroselli di immagini in maniera rapida ed estremamente compatibile con device sia desktop che mobile.

Sei interessato a un sito web come questo?

Arkas si occupa di progettazione e realizzazione di siti web e software da oltre 10 anni.
Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al nostro portfolio, oppure alla pagina dedicata.