Alchimia Tecnologica

La preparazione e lo studio sono l’unico mezzo per ottenere al giusta qualità e professionalità. Persino gli individui più talentuosi devono affinare le proprie tecniche prima di poterle utilizzare a dovere.

me

Di Cristian Barbato

Ho iniziato questo lavoro subito dopo essermi diplomato presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Vallauri” di Velletri (RM) nel lontano 2006 come Capo tecnico Informatico, quando il Web era ancora un gioco ed in pochi percepivano la rete come una nuova immensa opportunità.

Per gioco, ho sviluppato un piccolo gioco online, in cui gli utenti potevano interagire tra loro solamente tramite una chat. Più andavo avanti e più mi rendevo conto della reale potenza della comunicazione e soprattutto di quanto fosse importante gestire a dovere grandi quantitativi di dati.

Fare della propria passione un mestiere aumenta incredibilmente la qualità del proprio lavoro

Mi sono iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatica presso l’università di Roma “La Sapienza” e mi sono trasferito poi dopo due anni a quella di Tor Vergata. Il cambio mi ha donato un punto di vista che, nonostante la destabilizzazione iniziale, ha cambiato non poco il mio modo di vedere la mia professione.

Sono in molti a considerare il mio lavoro ancora come un gioco, specialmente i clienti. Chi mi conosce da vicino mi vede molto spesso di fronte a uno schermo scuro, a scrivere righe di testo quasi completamente incomprensibili. Precisione e concentrazione sono gli ingredienti chiave per rendere il prodotto che poi presento al cliente il migliore possibile.

Raggiungere la perfezione non deve essere un’utopia, ma un obiettivo da raggiungere

Il termine “alchimista tecnologico” nasce perché sviluppare un software non è solamente un lavoro ma una sorta di forma d’arte. Saper dar vita a un’idea sino a renderla concreta è un processo che per riuscire completamente necessita l’unione di diverse abilità anche molto differenti tra loro, come ad esempio la logica e la creatività. 

Un qualsiasi progetto, per ritenersi ben fatto, non deve essere solamente funzionale, ma deve essere intuitivo, graficamente accattivante ma soprattutto rapido da utilizzare.

Non è raro che per realizzare un software ben fatto occorrano anche diversi mesi di lavoro.

Quando un utente interagisce con un software non deve mai trovarsi nella condizione di dover sbuffare…

La tua azienda ha bisogno di una web App o di un sito web?

Arkas potrebbe essere il partner giusto per realizzare qualcosa di innovativo e incredibilmente potente.
Contattaci e proponici la tua idea, faremo del nostro meglio per dare forma al tuo progetto di successo.