Sviluppare novità

Post del 5 Marzo 2021 in Developer

Mi capita spesso di svegliarmi la mattina con qualche nuova idea nella testa. Indifferentemente dal mio lavoro, dallo sviluppo di siti web e dalla creazione dei web app, ogni tanto mi viene voglia di cimentarmi in qualche nuovo progetto.

Quando non ho tempo, mi scrivo tutto prima che svanisca dalla mia mente, ma poi nel fine settimana do libero sfogo alla mia fantasia.

Assecondare le proprie fantasie

Quando si fa il proprio lavoro con passione, lo stress diminuisce e la qualità aumenta in modo quasi automatico. Ma è anche vero, che si tratta pur sempre di lavoro, e quindi, più spesso di quando vogliamo, siamo costretti a svolgere attività anche controvoglia.

Quando si tratta di mantenere progetti in cui le operazioni da fare sono piuttosto ripetitive, ovviamente la fantasia e la creatività vengono meno.

In genere, quando un cliente chiede un nuovo prodotto, non sempre ha ben chiaro in mente il risultato finale. Ecco, aver assecondato la propria fantasia in passato, ci aiuta a fare proposte interessanti.

Dimostrarsi propositivi per ogni nuovo progetto, aumenta la considerazione che il cliente ha in noi e ci fa anche annoiare meno.

Anche sviluppare cose senza senso, aiuta

Ogni volta che, senza impegno, mi cimento in un nuovo progetto creativo, cerco di utilizzare la best practice e fare più ricerche possibili.

Cerco di capire se posso rendere il tutto più veloce, o se esistono modi o nuove tecnologie per implementare la sicurezza di quanto sto creando. In questo modo, anche se il progetto è particolarmente ridicolo, ne approfitto comunque per fare formazione.

Cercare soluzioni ottimali anche in circostanze meno ortodosse è un ottimo allentamento. Inoltre, senza lo stress delle scadenze, la mente è libera di svagarsi e di dare il meglio.

Mi è capitato infatti, di utilizzare pezzi di codice di questi progetti “inutili”, all’interno di alcuni sviluppi per i miei clienti. Questo rende ogni processo molto più rapido e da anche una certa soddisfazione.

Un continuo aggiornamento

Il fatto di sviluppare tutto in moduli, è anche molto utile per quando si vogliono effettuare degli aggiornamenti globali.

Poter integrare anche i progetti passati, con i nuovi moduli aggiornati, assicura sempre il massimo delle performance e la giusta sicurezza.

L'Alchimista tecnologico

Mi chiamo Cristian, sono l’autore di questo blog e realizzo software e siti web da più di 10 anni.

Creazione sito web

Hai bisogno di un sito web? Dai un'occhiata alle soluzioni che abbiamo sviluppate sino ad ora.

Creazione software

Le soluzioni che abbiamo sviluppato rispettano sempre standard di qualità e prestazioni elevati.