Il sito internet non è solo un biglietto da visita

Una pagina web non è solo un insieme di contenuti posizionati uno sopra all’altro con lo scopo di informare il visitatore su di un determinato argomento. Un sito internet ha lo scopo di far capire al visitatore con quale tipo di azienda sta avendo a che fare.

La visibilità è un elemento essenziale

La prima cosa che facciamo, non appena sentiamo parlare di una nuova azienda, cerchiamo il suo nome su internet.

Con le nuove tecnologie siamo abituati a reperire, nel minor tempo possibile, la maggior quantità di informazioni possibili su un determinato argomento. Figuriamoci quindi se, quando si tratta di fare un acquisto di qualsiasi genere, ci fidiamo di un’azienda di cui non abbiamo mai sentito parlare. 

Non riuscire a trovare traccia di un’azienda su internet, sta quindi diventando sinonimo di scarsa professionalità. 

Questa poca trasparenza è il motivo principale che spinge un cliente a cercare altrove lo stesso servizio, anche a costo più elevato.

Contenuti obsoleti o assenti

Una volta compresa l’importanza di avere uno strumento che identifichi la nostra azienda nel mondo del web, è doveroso sapere che il solo possesso non è affatto sufficiente.

Un sito vuoto o “fatto male”, è addirittura peggio che non averlo affatto. 

Girando per il web vi sarete sicuramente imbattuti in siti i cui contenuti sono obsoleti, come ad esempio la data dell’ultimo articolo pubblicato che risale a qualche anno prima. Non è affatto difficile immaginare il comportamento successivo da parte del visitatore. Il sito internet viene abbandonato in pochi istanti dopo questa pessima scoperta.

Email con dominio personale

Un’azienda, per avere una buona visibilità, deve possedere anche delle email legate al proprio dominio. 

Avvalersi di email come nomeazienda@gmail.com o nomeazioenda@live.it può essere senza alcun dubbio un modo molto economico e rapido di gestire la propria posta, nessuno lo mette in dubbio. Tuttavia è importante sapere che questo metodo non rende visibile il proprio sito e fa intuire ai clienti una scarsa accortezza nella gestione delle comunicazioni.

Ovviamente, se siete particolarmente affezionati a gmail o a hotmail, potete sempre configurare l’account di posta del vostro dominio sul servizio di posta che preferite, in modo tale da non perdere ne le funzionalità a cui siete abituati, ne la visibilità del vostro sito internet.

Fare la scelta giusta

Queste accortezze non sono altro che alcune di quelle che Arkas applica ai piani che offre ai propri clienti. Inoltre, tramite i report inclusi nei piani, sarete sempre messi a conoscenza dell’andamento del vostro sito, con tanto di dettagli su quello che sta accadendo, quello che può essere migliorato e quello che sta veramente rendendo migliore la visibilità della vostra azienda.