WordPress è più bello con Elementor

Post del 2 Febbraio 2021 in Developer

Creo e gestisco siti internet da anni. Amo sviluppare piattaforme soprattutto da zero, prediligo il PHP per una questione di sicurezza, velocità e soprattutto di metodo.

Con l’aumentare delle richieste da parte dei miei clienti però, ho dovuto velocizzare lo sviluppo e quindi ho adottato WordPress.

È un sistema non particolarmente leggero, va costantemente aggiornato e richiede un po’ di pazienza e studio prima di entrare a pieno regime.

Un tema povero e pochi plugin

All’inizio, per me che a volte tendo ad essere più perfezionista del dovuto, è stato complicato capire quale tema utilizzare. Anche perché doverne scegliere uno per ogni nuovo lavoro, non richiede poco tempo.

In agenzia spesso succede che è l’art director a fornire il tema da utilizzare, dopo aver concordato il mockup. Quando invece lavoro per conto dei miei clienti, preferisco utilizzare un tema leggero, veloce e quasi completamente privo di funzionalità.

Mi sono quindi imbattuto in hello-elementor un tema completamente privo di fronzoli e pronto per essere completamente personalizzato e perfettamente compatibile con Elementor (dato che lo ha sviluppato la stessa azienda).

Elementor, il page builder per eccellenza

Per me che amo il codice puro, trovarmi a dover trascinare blocchi, modificare padding e margin trascinando una barra, non è stato proprio immediato.

Devo però ammettere che, dopo aver visto i risultati e la soddisfazione in più di qualche cliente, mi è toccato ricredermi.

Con un unico strumento, Elementor appunto, mi sono trovato a non dover più installare un casino di plugin per comporre le pagine dei siti.

Template e shortcodes

Quando mi è capitato di dover realizzare siti più complessi, mi è stato sufficiente sfruttare una funzionalità piuttosto interessante di Elementor: i template.

Praticamente è possibile creare delle porzioni di pagina, salvarle con un nome evocativo e poi includerle in altre pagine tramite l’apposito shortcode:

elementor-template id=”…”

Al posto di questo magico e minuscolo codice, comparirà la vostra sezione di pagina, sarà sufficiente installare Elementor PRO.

Attualmente non sono ancora riuscito a trovare un page builder migliore di questo. È estremamente intuitivo e pesa veramente poco in fatto di prestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'Alchimista tecnologico

Mi chiamo Cristian, sono l’autore di questo blog e realizzo software e siti web da più di 10 anni.

Creazione sito web

Hai bisogno di un sito web? Dai un'occhiata alle soluzioni che abbiamo sviluppate sino ad ora.

Creazione software

Le soluzioni che abbiamo sviluppato rispettano sempre standard di qualità e prestazioni elevati.